Postato in Chi Siamo

Anche se avrà aiutato una sola persona a sperare,
non avrà vissuto invano

(Martin Luther King)

Nata nel 1988, l'Organizzazione di Volontariato Gruppo Logos Onlus impegnata nella prevenzione e nel trattamento dei problemi correlati all'uso di alcol, droghe e altri disturbi psico-comportamentali quali: gioco d'azzardo, disturbi alimentari, new addiction e altro).

Nel 1989 a seguito dell'incontro con Hudolin, il Gruppo ha creato le premesse per la nascita, a Salerno, di un programma alcologico territoriale basato sul lavoro di rete dei Club degli Alcolisti in Trattamento, a partire dal 2010 Club Alcologico Territoriale, movimento fondato in Italia nel 1979 proprio dallo psichiatra croato.

Negli anni il Gruppo ha maturato una crescente attenzione verso i contesti vitali di riferimento per la persona quali la famiglia e la comunità in cui essa vive, lavora ed ha legami sociali significativi. Per questo, i programmi terapeutici realizzati non solo coinvolgono costantemente la famiglia nel suo complesso, ma si traducono anche in interventi di tipo preventivo-educativo più ampi finalizzati per esempio, al benessere dei minori in famiglie problematiche.

Dal gennaio del 1990 il Gruppo Logos ha attivato l'Agenzia per l'Alcologia e le Dipendenze, denominato in seguito Centro Ecologico per le Dipendenze. Sono 1500 le persone che si sono rivolte alla nostra organizzazione dalla Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Calabria.

La nostra associazione opera sia nel settore dei programmi di trattamento che nella prevenzione, educazione e promozione della salute.

Il Gruppo è stato insignito del Premio Nazionale della solidarietà per l'anno 1998 promosso dall'UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) con la seguente motivazione "Punto di riferimento sicuro e insostituibile per chi lotta per uscire dal tunnel dell'alcol."

Dal 1999 Il Gruppo Logos membro di ALCOL NETWORK, rete nazionale di centri studi e documentazione che, in cooperazione con enti pubblici e privati, raccoglie, produce e diffonde materiale informativo sui problemi alcolcorrelati in Italia e nel mondo.

Il Gruppo coopera a livello nazionale con l'AICAT-Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali, metodo Hudolin, l'Agenzia di formazione PAIDEIA, la Fondazione Istituto A. Devoto di Firenze, l'unità di studio sui p.a.c., sez. Med. Interna, Di M.I.L. Facoltà di Medicina di Bari.

Siamo membri della Rete Italiana per il Piano Europeo sull'Alcol dell'OMS alcol, salute e comunità (Trento, Perugia) e di una Rete Europea di Organizzazioni Non Governative come l'EUROCARE (Advocacy for the Prevention of Alcohol Related Harm in Europe) che si ispirano alla carta Europea dell'Alcol, promossa dall'OMS nel 1995.