Percorsi di promozione della salute

Postato in Attività

L'Associazione svolge il ruolo di referente per il Sud dell’Italia nel programma di prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati nella scuola, "La Scuola come Comunità per la Salute", accreditato presso il MIUR- Ministero della Pubblica Istruzione.

Tale programma, attivato in varie regioni, è destinato alla formazione di  docenti, operatori dei servizi, familiari e ragazzi opinion-leaders nel mondo della scuola.

Dal 1998 al 2006 il Gruppo Logos ha curato il progetto di formazione di giovani Opinion Leaders per la prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati e i problemi fumo-correlati realizzati negli istituti superiore di:

• Eboli (anni scolastici 98/99 99/2000 2000/01 2001/02);
  • Salerno (anni scolastici 2004/2005);
  • Capaccio, Battipaglia, Angri, Castel San Giorgio, Agropoli, Sapri, Vallo della Lucania, Pontecagnano, (anni scolastici 1999/2000 2003/04 2004/05 2005/06).

Dal 2003 l’associazione organizza la manifestazione Parco in Azione kermesse di musica, teatro, arte realizzata dai giovani delle scuole medie superiori di Salerno e provincia, finalizzata alla prevenzione dei problemi alcolcorrelati e il concorso “Vediamoci…a" con la progettazione e la realizzazione di uno spot pubblicitario, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita libero dal consumo di alcol e/o delle droghe, trasformando i giovani da destinatari tout court di un messaggio educativo a ideatori e fautori del messaggio stesso.

Dal 2005 il Gruppo Logos  ha promosso Alcolscenico, un progetto sperimentale che intende esplorare l’utilità della  favola (in questo caso la favola di Orfeo) come strumento pedagogico di promozione del benessere e della tutela della salute  dei bambini rispetto al consumo di bevande alcoliche.

Alcolscenico costituisce oggi una nuova tappa dell’evoluzione del programma “La scuola come comunità per la salute” per la prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati, attivo in Italia dalla fine degli anni 90.