ARCAT Campania Onlus

logo arcat

L’ARCAT Campania Onlus, che coordina su base regionale il lavoro dei CAT -Club Alcologici Territoriali per la protezione e la promozione della salute rispetto ai problemi sanitari,familiari,sociali e si propone in particolare di:

•  promuovere e sostenere interventi finalizzati alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze e dei problemi alcol-correlati;

• rappresentare un punto di riferimento e collegamento per i Club, le ACAT e le A.P.C.A.T della regione, oltre che per i servizi ad essi collegati, facendo proprio il principio dell’unità metodologica che sta alla base del trattamento psico-medico-sociale proposto dai succitati Club e servizi;

• sostenere le iniziative dei Club, delle ACAT e delle APCAT, dei servizi socio-sanitari ad essi collegati ed anche dei gruppi esterni nel campo della ricerca, della prevenzione, della formazione, nonché incentivare la nascita e lo sviluppo di programmi finalizzati all’approccio di problemi complessi e alla spiritualità antropologica. cooperare con Enti pubblici e privati, associazioni, gruppi o singoli che si attivano per affrontare il problema di tutte le dipendenze nella Comunità locale.

A tal fine l’associazione intende sviluppare obiettivi, contenuti e metodi dell’Approccio Ecologico-sociale elaborato dal prof. Vladimir Hudolin, incentrato sul lavoro dei Club degli Alcolisti in Trattamento  in armonia e conformità con le linee programmatiche seguite dall’AICAT- Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento, puntando così a migliorare la qualità della vita dei suoi membri e delle comunità locali e impegnandosi per lo sviluppo dei Club su tutto il territorio regionale.

Info:
sito internet: www.arcatcampania.it