Postato in Biblioteca

La biblioteca del Centro Studi, Documentazione e Ricerche “Orizzonte” nasce negli anni ‘90 in risposta al bisogno degli operatori dell’associazione di formarsi ed aggiornarsi costantemente sulle tematiche delle dipendenze.

Al suo interno sono presenti: monografie, riviste, periodici italiani, tesi di laurea, rassegne stampa cartacee e digitali, atti, documentazione grigia, CD-Rom e materiale audiovisivo su svariati  temi sociali.

• Consultazione, lettura e studio in sede

Il servizio di lettura e consultazione in sede è aperto a tutti ed è libero e gratuito. I volumi sono consultabili tramite catalogo on - line e sono disponibili per la lettura, senza limite di numero. La biblioteca è a “scaffale chiuso” pertanto l’estrazione e l’esatta ricollocazione dei materiali consultati è a cura del personale addetto alla biblioteca.

• Informazione bibliografica

La biblioteca permette agli utenti l’accesso ai servizi d’ informazione, sia attraverso la consulenza del personale sia mediante l’ uso diretto da parte dell’ utente di strumenti di ricerca. Il servizio di informazione bibliografica infatti è dotato di un software personalizzato realizzato appositamente per la biblioteca in grado di compiere ricerche bibliografiche secondo moduli flessibili, adatti alle necessità di chi consulta (soggetto, parole chiave, data, autore, titolo, ricerca libera, ecc.).

• Videoteca

La biblioteca detiene anche materiale audiovisivo relativo ai temi di cui si occupa.

• Strumenti Informatici

Sono a disposizione dell’ utenza, due computer per la consultazione dei cataloghi on-line della biblioteca e la visione del  materiale audiovisivo.

• Orario

La biblioteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Attualmente la gestione e l’aggiornamento della biblioteca è affidata agli operatori della Cooperativa Labos Team.

Gli utenti non potranno usufruire dei servizi della biblioteca al di fuori degli orari di apertura. Si consiglia la prenotazione al fine di avere a disposizione un operatore.

• Produzione di bibliografie

La biblioteca fornisce su richiesta dell’ utenza specifiche ragionate sui temi di cui si occupa, attività di documentazione e ricerca. Il servizio è a pagamento.

Il Centro ha realizzato le seguenti ricerche e pubblicazioni:

• Favola d’ orfeo (Scarica il documento PDF),
  • L’ approccio ecologico sociale al Gambling,
  • La scuola come comunità per la salute,
  • Indagine conoscitiva sui minori,
  • Indagine sulle conoscenze delle sostanze psicotrope degli adolescenti.